Preparazione alla partenza
Nascosto 1
Esempio di lista di controllo da osservare prima della partenza.
Due ore prima della partenza
- Prova dei dispositivi di comunicazione,
- Prova dei’interol sistema della timoneria,
- Ispezione degli spazi dele eliche trasversali(Thrusters) e verifice dell’operatività,
- Registrazione di tutte le prove effettuate e controllo della conformità al registro di sicurezza e antincendio.
Un ora prima della partenza
- Utilizzo dei combustibili adeguati alla normativa più restrittiva nell’ambito della Comunità europea,
- Chiusura delle porte stagne sotto il ponte delle paratie.
Mezz’ìora prima del tempo
- ECR Engine Control Room conferma la prontezza per le condizioni di navigazione,
- Allerta del personale in stand-by,
- Avviso di “pronti a muovere” da parte del direttore di macchina,
- Avviamento degli ausiliari del sistema di propulsione.
Dieci minuti prima della partenza
- Configurazione delle macchine di propulsione e attivazione della MODALITÀ DI MANOVRA,
- Avviamento dei propulsori (solo se D/E),
- Avvio dei thrusters da parte del ponte di comando,
- Commutazione del controllo della propulsione da centrale di propulsione a ponte di comando,
- Prova dal ponte dei thrusters,
- Conferma disponibilità del personale di macchina
- Aggiornamento del giornale.
Durante lo Stnaby:
- Registrazione delle ore di funzionamento delle macchine e del contatore dei consumi,
- Conferma al ponte di comando che le Check list sono state riscontrate in conformità.
Termine manovra
- Registrazione delle ore di funzionamento delle macchine e del contatore dei consumi,
- Fermo dei thrusters da parte del ponte di comando,
- Impostazione delle macchine nella configurazione più economica per la velocità richiest,
- Attivazione della MODALITÀ MARE.
Aggiornamento delloa lo “status board”.