Preparazione alla partenza - NOINAVI

NOINAVI
Logo compassosquadra
Vai ai contenuti

Preparazione alla partenza

Nascosto 1
Esempio di lista di controllo da osservare prima della partenza.
 
 
Due ore prima della partenza
 
  • Prova dei dispositivi di comunicazione,
  • Prova dei’interol sistema della timoneria,
  • Ispezione degli spazi dele eliche trasversali(Thrusters)  e verifice dell’operatività,
  • Registrazione di tutte le prove effettuate e controllo della conformità al registro di sicurezza e antincendio.
 
 
Un ora prima della partenza
 
  • Utilizzo dei combustibili adeguati alla normativa più restrittiva nell’ambito della Comunità europea,
  • Chiusura delle porte stagne sotto il ponte delle paratie.
 
 
Mezz’ìora prima del tempo
 
  • ECR Engine Control Room  conferma la prontezza per le condizioni di navigazione,
  • Allerta del personale in stand-by,
  • Avviso di “pronti a muovere” da parte del direttore di macchina,
  • Avviamento degli ausiliari del sistema di propulsione.
 
 
Dieci minuti prima della partenza
 
  • Configurazione delle macchine di propulsione e attivazione della MODALITÀ DI MANOVRA,
  • Avviamento dei propulsori (solo se D/E),
  • Avvio dei thrusters da parte del ponte di comando,
  • Commutazione del controllo della propulsione da centrale di propulsione a ponte di comando,
  • Prova dal ponte dei thrusters,
  • Conferma disponibilità del personale di macchina
  • Aggiornamento del giornale.
 
 
Durante lo Stnaby:
 
  • Registrazione delle ore di funzionamento delle macchine e del contatore dei consumi,
  • Conferma al ponte di comando che le Check list sono state riscontrate in conformità.
 
 
Termine manovra
 
  • Registrazione delle ore di funzionamento delle macchine e del contatore dei consumi,
  • Fermo dei thrusters da parte del ponte di comando,
  • Impostazione delle macchine nella configurazione più economica per la velocità richiest,
  • Attivazione della MODALITÀ MARE.
 
Aggiornamento delloa lo “status board”.
Torna ai contenuti