Doppiofondo - NOINAVI

NOINAVI
Logo compassosquadra
Vai ai contenuti

Doppiofondo

Nascosto 1
Parte B-2 Suddivisione, integrità strutturale stagna e stagna alle intemperie
Il doppiofondo ha lo scopo di contenere un eventuale allagamento di modesta entità caisato un incaglio, mentre dovrebbe ridurre l'afflusso di acqua per gli eventi di maggiore rilievo.
Doppio fondo su navi passeggeri e navi da carico diverse dalle petroliere
Il doppio fondo delle navi si estenderà dalla paratia di collisione alla paratia del pressatrecce, per quanto possibile e compatibile con il progetto e la gestione della nave. Il doppiofondo si dovrà estendere per tutta la larghezza della nave.
Altezza del doppiofondo
ALTEZZA DEL DOPPIOFONDO
L'altezza "h" del doppiofondo è normato diversamente fra navi cisterna e le altre navi.
MARPOL ha dettato i valori relativi alle navi cisterna comprese negli  Annessi  I e II; SOLAS ha dato i limiti per tutte le altre navi.
Poiché la zona del ginocchio è molto esposta ai danni, il doppiofondo dovrà essere a sua volta condotto parallelamente o si dovrà ricorrere a soluzioni alternative. Le aperture di accesso ai doppifondi dovranno essere ridotte al minor numero possibile e le chhiusure saranno di tipo stagno.
I pozzetti che penetrano nel doppio fondo, necessari ai sistemi di drenaggio delle stive, ecc., non più profondi del necessario. La distanza verticale dal fondo del pozzetto alla linea di chiglia deve essere ial valore maggiore fra h/2 o 500 mm. Ove siano previsti serbatoi o“spazi vuoti” stagni, di piccolo volume, non è necessario il doppio fondo, a parità di condizioni di sicurezza della nave.
Ove una nave da passeggeri o da carico non fosse dotata di parte del doppiofondo dovrà domostrare di essere in grado di sopportare i danni previsti nella tabella successiva.
Entità presunta del danno

Per 0,3 L dalla PPAV della nave
Qualsiasi altra parte della nave
Estensione longitudinale
1/3 L2/3 o 14,5 m, a seconda di quale sia inferiore
Estensione trasversale
B/6 o 10 m, qualunque sia minore
B/6 o 5 m, qualunque sia minore
Estensione verticale, misurata dalla linea di chiglia
B/20, da assumere non meno di 0,76 me non più di 2 m
Sono previste reole speciali quando in una nave da passeggeri sia realizzata una grande stiva posta  in basso.
Torna ai contenuti