Safe return to port - NOINAVI

NOINAVI
Logo compassosquadra
Vai ai contenuti

Safe return to port

Nascosto 1
Pagina in costruzione
SOLAS 1974 II-2 Regola 21.4 Ritorno sicuro al porto
 
La nave soggetta ad un incendio, sia che sia stato confinato nel suo spazio di origine o che sia dilagato, ma che sia rimasto confinato antro la zona di classe A60, sarà in grado di dirigersi verso un porto sicuro, se i seguenti sistemi saranno rimasti operativi nella parte restante della nave:
 
  1. propulsione;
  2. sistemi di governo;
  3. sistemi di navigazione;
  4. sistemi per il riempimento, il trasferimento e il servizio di olio combustibile;
  5. comunicazioni interne tra la plancia e gli spazi macchina, il centro di sicurezza, squadre antincendio e di verifica dei danni ed il sistema interfonico per i passeggeri e l’equipaggio per la diffusione di ordini e per il raduno di emerganza;
  6. comunicazione esterna;
  7. impianto principale antincendio;
  8. impianti fissi di estinzione incendi;
  9. sistema di rilevamento incendi e fumi;
  10. sistema di esaurimento e zavorra;
  11. porte stagne e semi-stagne motorizzate;
  12. sistemi destinati a supportare le “aree sicure” come indicato al paragrafo 5.1.2; le aree sicure devono fornire a tutti gli occupanti i servizi di base per garantire il mantenimento della salute dei passeggeri e dell'equipaggio:
  13. sistemi di rilevamento allagamenti e
  14. altri sistemi determinati dall'Amministrazione come vitali per la solerzia nel controllo delle avarie.
Torna ai contenuti