Tipologia della costruzione - NOINAVI

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Tipologia della costruzione

Costruzione
Tipo di costruzione
ça metodologia di realizzazione delle strutture , consente una suddivisione delle navi in tipologie di costruzione
Costruzione trasversale
Questo tipo di costruzione era il più comunemente utilizzata nel passato. Oggi si usa ancora per modeste costruzioni o per casi in cui fosse necessario sostenere carichi su pià ponti.
Questo tipo di costruzione si identifica pe il suo numero di "anelli" collegati da elementi longitudinali. Per "anello" si untende una strutture chiusa o parzialmente chiusa su se stessa, composta da madiere,costol,  baglio, ed ancora costolache si chiude sul madiere. L'anello potrebbe anche essere parzialmente aperto in corrispondenza delle boccaporte delle stive. L'insieme di numerosi anelli costituisce l'ossatura della nave.
Il corpo umano, mirabilmente strutturto, pone la spina dorsale come elemento di sostegno del torace , delle braccia, nonché deòòa testa. Le costole sono vincolate elasticamente alla spina dorsale, che formando due semigabbie, che si riuniscono tramite lo lo sterno.
La nave non è molto diversa, la sua robustezza è data dalla chiglia ed il suo paramezzale che ne costituiscono la spina dorsale. Il suo volume si realizza con strutture, anch'esse denominate per similitudine: costole. Queste si chiudono in sommità con un'altra struttura parallela alla chiglia, detta "anguilla:
Con la similitudine al corpodel regno animale, si è estremamente semplificata la tipologia di costruzione "trasversale" realizzata sin dalla nave più antica a noi nota.
La costruzione "trasversale" è formata da anelli generalmente chiusi. Nella parte bassa della nave ci sarà il madiere; dalle sue estremità si dipartiranno struttre verticali denominate costole. Le  estremità superiori delle costole si collegano fra di loro tramite una struttura denominata baglio. madiere, costole e baglio costituiscono un anallo continuo, chiuso. molti di questi anelli, opportunamente distanziati, costituiranno il corpo della nave. Questi anelli, elementi trasversali, come le costole di un organismo vivente, non sono indipendenti fra di loro, ma sono vincolati l'uno all'altro tramite il paramezzale centrale in basso e l'anguilla in alto. Normalmente troveremo altri elementi paralleli a questi, per conferire maggior robustezza alla nave.
Costruzione ad anello
Costruzione longitudinale
La disposizione delle strutture offre alla nave una eccellente risposta alle sollecitazioni di flessione: la si adotta per la costruzione delle navi di grandi dimensioni.
Longitudinal constr
Bulkcarrie
Disegno della sezione trasversale di una bulkcarrier a singolo scfo.
In questo caso la costruzione è di tipo mista, ovvero longitudinale sul fondo e cielo, trasversale sui fianchi.
La costruzione longitudinale offre migliore flessibilitàm alla nave e pone nelle zone più stressate l'elemento adatto.
Per ovvi motivi di scorrimento del carico la struttura è verticale, ovvero di tipo "trasversale". Inoltre a metà altezza della nave ci si trova in corrispondenza del piano neutro. (vai ad asse neutro)
Struttura bulkcarrier
Rinfusiera
Bulkcarrier
Immagine di grande bulkcarrier di grandi dimensioni.
La nave è a singolo scafo. Si noti l'inclinazione delle tramoggie di sottocoperta (upper hopper tanks).
Paratia stagna
Petrolire
Rinfusiera
Stiva con carico parziale. Si noti la paratia trasversale corrugata.
Nave cisterna
La nave è realizzata con struttura longitudinale. I correnti (longitudinali) sono legati fra di loro da anelli rinforzati, costituiti da madieri, costole e bagli.
In questa costruzione si è optato per paratie stagne trasversali di tipo piano. I correnti montanti sono rinforzati da travesoni orizzontali.
Portacontainer
Box ship in fase di avanzata costruzione in bacino.
(Clicca sull'immagine per andare a "fabrication").
Portacontainer
Box ship in fase di avanzata costruzione in bacino.
Fondo stiva
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